Chi è l’istruttore?

L’Istruttore di krav maga continua a vedere i suoi video krav maga seconda parte e senza perder tempo terza ed unltima parte.

Benvenuti nella sezione difesa personale dello Studio Bellagio. Il metodo che proponiamo è il Krav Maga originale israeliano. Tale sistema non è assolutamente riconducibile alle arti marziali o agli sport da combattimento. Trattasi invece di tecniche specificatamente studiate al fine di potersi difendere da reali minacce o aggressioni che si possono subire in strada o in un parco piuttosto che all’interno di un locale o su un mezzo pubblico.

Proprio per questo motivo le nostre lezioni NON prevedono un abbigliamento specifico e una lunga fase di riscaldamento. Ci si può allenare sia con pantaloncini e leggings che in giacca e cravatta o in tailleur. Nel momento in cui ci si trova a fronteggiare un aggressore non possiamo certo chiedere due minuti di tempo per poterci riscaldare ne farlo attendere mentre ci si toglie i tacchi o la sciarpa che da fastidio o ancora il giubbotto che impedisce i movimenti. Nella realtà non avremo questo lusso quindi bisognerà essere pronti alla reazione a prescindere dalla condizione in essere.

Tecnica e mente

Per poter affrontare in maniera quanto più efficace possibile situazioni pericolose però, non basterà essere pronti tecnicamente ma bisognerà esserlo anche mentalmente. Molto spesso in circostanze rischiose diventiamo noi stessi i nostri peggiori avversari facendoci paralizzare dalla paura o al contrario non riuscendo a gestire rabbia e adrenalina passando così da vittime a carnefici. Il nostro corso di krav maga si prefigge di insegnare un metodo pratico ed efficace per potersi difendere ovunque ci si trovi ma parallelamente, anche preparare allievi/e a saper gestire le emozioni al fine di reagire in modo idoneo alle varie tipologie di minacce e aggressioni o presunte tali.

Come e quando difendersi

Qualcuno che si avvicina in maniera si fastidiosa, ma non certo con intenti criminali, non potrà ovviamente essere affrontato e gestito come chi invece manifesta palesemente istinti violenti.

Quando la situazione esige una reazione perentoria diventa fondamentale sapere dove e come colpire l’avversario. Molti pensano che sia praticamente impossibile liberarsi dalla presa di una persona molto più forte, figurarsi poi riuscire a creare un danno colpendolo. Tale errata convinzione è uno dei motivi per cui molto spesso gli aggressori hanno la meglio.

Chiunque può avere la possibilità di uscire da una situazione di pericolo, non sarà una passeggiata ovvio, ma la preparazione serve proprio a questo. Ciò vale per tutti ma in particolar modo per chi, come donne o uomini non propriamente strutturati fisicamente, non possono contare sulla sola forza per uscire da tali circostanze.

Quindi: gestione delle emozioni, valutazione del livello di pericolo e di conseguenza reazione adeguata con le giuste conoscenze sono le basi del nostro corso.

In pratica imparare la difesa personale milano ci rende sostanzialmente inattaccabili? Assolutamente no!! Chiunque affermi il contrario dice stupidaggini. Nella realtà ci sono tutta una serie di variabili che possono mettere in difficoltà anche il più esperto conoscitore di qualsiasi disciplina marziale e non. Allo stesso tempo però, un addestramento serio ed appropriato può darci almeno una possibilità di uscire da circostanze che altrimenti ci vedrebbero solo come delle vittime inermi.