Cos’è l’aromaterapia?

L’aromaterapia è l’uso di oli essenziali delle piante per la guarigione. Sebbene la parola “aroma” faccia sembrare che gli oli vengano inalati, possono anche essere massaggiati sulla pelle o, raramente, assunti per via orale. Non si dovrebbero mai assumere oli essenziali per bocca senza istruzioni specifiche da parte di uno specialista qualificato. Inalati o applicati sulla pelle, gli oli essenziali stanno guadagnando nuova attenzione come trattamento alternativo per infezioni, stress e altri problemi di salute.

Cosa sono gli oli essenziali?

Gli oli essenziali sono estratti concentrati prelevati dalle radici, dalle foglie, dai semi o dai fiori delle piante. Ciascuno contiene i propri principi attivi, che determina l’uso dell’olio. Alcuni oli sono usati per promuovere la guarigione fisica e mentale. Altri sono usati per il loro valore emotivo, possono favorire il rilassamento o rendere gradevole l’odore di una stanza. L’olio di fiori d’arancio, ad esempio, contiene una grande quantità di un principio attivo energetico dando beneficio a corpo e mente.

Come funziona l’aromaterapia?

Gli esperti ritengono che il nostro senso dell’olfatto possa svolgere un ruolo. I recettori “olfattivi” nel naso comunicano con parti del cervello (l’amigdala e l’ippocampo) che fungono da depositi di emozioni e ricordi. Quando respiri molecole di olio essenziale, stimolano queste parti del cervello e influenzino la salute fisica, emotiva e mentale. Ad esempio, gli scienziati dicono che la lavanda stimoli l’attività delle cellule cerebrali. Altri ricercatori sostengono che le molecole degli oli essenziali possano interagire nel sangue con ormoni o enzimi. Il massaggio aromaterapico è un modo popolare di utilizzare oli essenziali perché funziona in diversi modi contemporaneamente. La mente pecepisce gli oli essenziali che vendono respirati. Utilizzati per la terapia mentale del massaggio stesso.

Cosa succede durante una seduta di aromaterapia? Aromaterapisti e massaggiatori possono fornire trattamenti di aromaterapia topica o inalatoria. Solo medici appositamente formati possono fornire un trattamento che prevede l’assunzione di oli essenziali per via orale. Durante una sessione di aromaterapia, potrai scegliere quali aromi faranno al tuo caso. Respirare oli essenziali direttamente dal diffusore di aromi attraverso inalazioni di vapore o vaporizzatori.

Quali sono gli Aromi da inalare e a cosa servono?

vaniglia

Vaniglia: I’essenza di vaniglia aiuta a combattere ansia, paure, depressione e stress. Questo tipo di pianta agisce sul sistema nervoso con la capacità di sedare e calmare. Ideale per chi soffre d’insonnia e per chi si sente spesso irrequieto.

lavanda

Lavanda: queste bellezze dai fiori viola hanno un profumo floreale rinfrescante e sono particolarmente benefiche per le vie respiratorie. Infatti, la lavanda può aiutare a lenire raffreddori, tosse e liberare le vie nasali. Il profumo schiarisce una mente con troppi pensieri.

melissa

Melissa: Questa erba ha un leggero aroma di limone che è noto per i suoi effetti rigeneranti. Il suo profumo aiuta a migliorare la memoria, aumentando la concentrazione. Illumina le idee. Conferisce carica, lucidità alla mente e prontezza fisica.

rosmarino

Rosmarino: Il profumo del rosmarino è uno stimolante mentale come nessun altro. Contribuisce a potenziare la memoria, allevia la congestione e concentra il cervello. L’aroma del rosmarino aiuta a lenire mal di testa, crampi e dolori generali.

Fiori d’arancio: L’aroma dell’ arancio racchiude un toccasana, ne avrai bisogno nei giorni più bui. Il suo effetto inebriante svolge un azione rivitalizzante, antiossidante, aumenta l’energia e il coraggio. Inoltre, è un buon aroma per migliorare l’ottimismo.

Esistono altri aromi essenziali per dare beneficio a corpo e mente.